Il progetto webradio è da alcuni anni attivo nel nostro istituto, la radio è un mezzo efficace utile a rivalutare una comunicazione verbale mirata allo sviluppo di competenze espressive e fornire strumenti e metodi per conoscere le nuove tecnologie digitali.
La RADIO è lo strumento più qualificato per far acquisire agli studenti un’elaborazione autonoma e critica dei processi della comunicazione e la padronanza di modelli comunicativi attivi.
Il progetto articolato in più fasi, prevede la realizzazione di una grande redazione formata da un gruppo di studenti della 5° classe della scuola primaria e 1° 2° e 3° della scuola secondaria.
Inizialmente vengono illustrate le competenze necessarie per comunicare , successivamente gli strumenti che servono per la registrazione il montaggio , infine le tecniche di realizzazione di un programma finito.
I programmi realizzati per il progetto webradio sono fruibili attraverso il podcasting.
La webradio collabora con le radio locali e viene inserita in vari progetti promossi dalla comunità.
Lo scopo della WEB RADIO SCOLASTICA è di fornire alla scuola, ai docenti e agli studenti, strumenti e metodi per conoscere le nuove tecnologie digitali e della comunicazione.
Obiettivi specifici:
-comprensione e funzionalità della radio;
-come si parla in radio e perché;
-impostazione delle trasmissioni e ricerca delle notizie in forma giornalistica;
-scelta delle musiche e dei suoni della radio;
-creazione di interviste e approfondimenti in base alle tematiche affrontate;
-nozioni tecniche sull'utilizzo di una web radio;
-creazione di un nostro archivio per inserire contenuti e documentazione.
Obiettivi trasversali:
-imparare a lavorare in team rispettando e integrando il lavoro di tutti;
-affinare le competenze linguistiche e relazionali;
-conoscere le tecniche corrette dell’intervista;
-riflettere su come debba essere costruita una comunicazione efficace;
-sviluppare la tematica in modo creativo e coinvolgente .
Il progetto articolato in più fasi, prevede la realizzazione di una grande redazione formata da un gruppo di studenti della scuola secondaria.
I programmi realizzati per il progetto webradio sono disponibili attraverso il podcasting.
La webradio scolastica favorisce la documentazione dei progetti e delle attività interdisciplinari. Le principali metodologie utilizzate sono: il brainstorming , cooperative learning, didattica laboratoriale, problem solving, role play.
La metodologia utilizzata nel progetto si avvale di un linguaggio veloce che offre la possibilità di veicolare contenuti attraverso forme moderne con la sensibilità dei giovani. Il valore didattico è rappresentato dalla possibilità di trasmettere contenuti disciplinari attraverso una metodologia efficace, piacevole e coinvolgente.