Progetto Cinema per la Scuola “This Is Valdarno” (T.I.V.)
L’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII è il capofila del Progetto Cinema per la Scuola “T.I.V. – This is Valdarno”, che vede la partecipazione delle seguenti scuole:
- Istituto Comprensivo "Venturino Venturi" di Loro Ciuffenna
- Istituto Comprensivo "Petrarca" di Montevarchi
- Istituto Comprensivo "Marconi" d iSan Giovanni Valdarno
- Istituto Comprensivo "Don Milani" di Castelfranco – Pian di Scò
- Licei "Giovanni Da San Giovanni" di San Giovanni Valdarno
Il progetto si articola in varie fasi:
- Formazione alunni: gli alunni hanno svolto tre lezioni da 2 ore ciascuna, durante le quali hanno appreso le nozioni di base del linguaggio cinematografico (Prof. Alberti)
- Formazione docenti: Un gruppo di docenti, in media 3 per ogni scuola partecipante, segue due fasi di formazione sul linguaggio cinematografico. La prima fase di formazione si è svolta nei mesi di gennaio/febbraio ed è stata a cura del Prof. Donati, invece la seconda fase di formazione ha avuto luogo nei mesi di aprile/maggio ed è stata curata dalla docente Neva Ceseri di Lanterne Magiche
- Proiezioni: Gli alunni delle classi coinvolte nel laboratorio e altre classi a discrezione delle scuole partecipanti, hanno seguito 5 proiezioni di vario genere (film, documentari, film d’animazione), nelle sale cinematografiche presenti sul territorio. Tutte le proiezioni sono state accompagnate da un’analisi dell’opera tenuta da alcune associazioni del territorio, tra cui Kanterstrasse, Varchi Comics, ecc.
- Laboratorio: ogni scuola ha scelto un gruppo classe affinché partecipasse al laboratorio finalizzato alla produzione di una Web serie dal titolo “This is Valdarno”. La web serie ha come oggetto il periodo dell’adolescenza vissuto sul territorio del Valdarno, con i limiti e le opportunità della vita di provincia. Ogni classe coinvolta produrrà una puntata della web serie. Il laboratorio che prevede una fase preparatoria e una di riprese è gestito dall’associazione Macma e seguito da un insegnante referente per ogni scuola.
La responsabilità scientifica del progetto è di Tommaso Orbi, esperto di cinema dell’associazione MACMA.